Concorso Vocale e Strumentale

Fondazione Valerio Marchitelli ETS
ANEMOS ARTS

12° Concorso Nazionale "Valerio Marchitelli"
24° Concorso Internazionale vocale e strumentale "Anemos"

Concorso Nazionale ed Internazionale

Il concorso Internazionale – vocale strumentale – Anemos vede la prima edizione nel maggio del 1993 da un’idea del maestro Maurizio Greco che per 17 anni è stato anche il direttore artistico. Dell’organizzazione si è fatto carico l’Associazione Culturale ANEMOS e dal 2015 la Fondazione Valerio Marchitelli Onlus. L’anima del Concorso via via che cresceva d’importanza è divenuto il maestro Valerio Marchitelli: lui convoca i giurati, maestri di conservatorio e colleghi in orchestra; lui cura le relazioni internazionali; lui sceglie la sede; lui viene consultato persino per la pubblicità.

Per scelta il Concorso internazionale Anemos si è svolto sempre nei teatri del VI Municipio Roma Capitale “Le Torri” per valorizzare il Territorio con un evento importante! Tantissimi i concorrenti, nazionali e internazionali passati per il Concorso internazionale Anemos.
Man mano che scorrono le edizioni il livello si fa sempre più alto!

Tantissimi i candidati premiati tra cui Piotr Żukowski, oggi apprezzato concertista e stimato
prof all’Accademia di Musica in Polonia; Christian Atanasiu, oggi prima viola nell’orchestra di Düsseldorf e professore nella Bayreuth Sinphoniker nella stagione wagneriana 2021;
i soprani Jessica Pratt e Rosa Feola che calcano le scene dei teatri Alla Scala di Milano, la Fenice di Venezia, Caracalla a Roma ecc; i violoncellisti Attilia Kiyoko Cernitori, oggi anche direttore d’orchestra, e Ettore Pagano; i chitarristi Flavio Nati, oggi concertista e prof di Conservatorio! Gian Marco Ciampa; Dietmar Garn, chitarrista tedesco; la cornista Svizzera Zora Slokar, attiva come concertista spesso accanto a celebri musicisti come M. Argerich, G. Kremer, E. Brunner e Swiss chambre soloists. Merito alla giuria che di volta in volta riesce ad individuare i talenti in formazione con grande serenità.

Nel 2011 prende l’avvio anche il Concorso Nazionale Valerio Marchitelli per accogliere i talenti musicali più timidi che non si sentono di affrontare subito una giuria internazionale. Il Concorso vuole essere anche un tributo al violinista la cui carriera è stata stroncata da un male incurabile proprio quando questa era in piena ascesa.
Tanti i partecipanti che all’inizio gli hanno voluto dare testimonianza con la loro presenza e contribuire alla realizzazione del suo progetto “una scuola di musica come quella di Fiesole a Roma“ proposta in forma di “Liceo musicale” dai sostenitori e dalla Fondazione Valerio Marchitelli ETS.

Scarica qui sotto la scheda di adesione.

Lorem ipsum

Add a strong one liner supporting the heading above and giving users a reason to click on the button below.

Button Text

Edizioni passate

Archivio Concorsi

Scorri gli esiti dei concorsi degli anni passati

Personal Trainer

Body Building

Gymnastic Rings