La musica, la voce dell’anima, sviluppa l’intelligenza, la memoria e la coordinazione motoria, il ritmo, la precisione e l’intraprendenza!
Imparare a suonare uno strumento significa dare voce ai sentimenti e alle emozioni più profonde.
La musica quando raggiunge l’Armonia si eleva alle sfere dell’Arte e del Bello.
Anche le disarmonie, armonizzate, esplorano messaggi indicibili e palpitanti.
È sempre la Musica che caratterizza la nostra vita, è la musica che ci fornisce modelli, esempi e persino canoni, in sintonia con il temperamento, il carattere e i gusti di ciascuno di noi. Ma non si è liberi di scegliere se non si conosce.
Seguendo i Progetti Formativi Anemos Arts della Fondazione Valerio Marchitelli ETS, si può imparare a suonare:
Arpa
Batteria
Percussioni
Canto Lirico
Canto Moderno
Flauto Traverso
Pianoforte
Tastiera
Scrittura Musicale
Violino
Viola
Violoncello
Chitarra Classica
Chitarra Acustica
Chitarra Elettrica
Basso Elettrico
Flauto
Tromba
Sassofono
Theremin
Strumenti a richiesta
Inoltre:
- Propedeutica musicale con metodo Orff destinata a bambini della scuola dell’Infanzia
- Propedeutica musicale con Metodo Gordon a cominciare dai primi mesi di vita
- Musica Moderna D’insieme e Band: bambini e ragazzi, ma anche adulti
- Esercitazioni Orchestrali – Musica Classica: bambini e ragazzi appena in possesso delle adeguate competenze per eseguire semplici brani insieme
- Esercitazioni Corali: bambini, ragazzi, adulti ed anziani per formazione e per diletto
Le attività sono individuali e di gruppo.
Gli orari
Dalle 9:00 alle 22:00 dal lunedì al sabato dal 1° Settembre al 31 Luglio.
Programma Base
Tecnica strumentale + Solfeggio parlato e cantato
Dettato Musicale e Storia della Musica per apprendere come si suona uno strumento musicale e l’alfabeto della scrittura musicale!
Imparare come leggere un simbolo musicale e a come eseguire ciascun simbolo detto NOTA musicale. Del solfeggio non si può fare a meno se si vuole imparare a suonare davvero.
Programma Integrato
Tecnica strumentale di uno strumento più altro strumento o attività correlata:
Esempio: chitarra e canto, pianoforte e altro strumento, più “orchestra”, Musica d’Assieme, Band, Coro, gruppi misti strumentali e corali; propedeutica e strumento ecc.
Docenti
Giulia Galasso – Canto e Vocal Coach
La Vocal Coach M° Giulia Galasso ha conseguito numerosi titoli di studio, tra cui:
- il diploma di canto lirico presso il Conservatorio di Parma
- la laurea in Storia, Scienze e Tecniche della Musica e dello Spettacolo presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata
- il dottorato di ricerca (Ph.D.) in Musicologia presso Birmingham City University (UK).
Ha svolto una nutrita attività artistica come cantante lirica, da solista, in ensemble e da corista, specializzandosi in seguito nell’ambito della musica antica. Ha partecipato a numerosi concerti in Italia e all’estero presso rinomati Festival e sale da concerto; solo per citarne alcuni:
- Festival di Nuova Consonanza di Roma
- Certosa di Parma
- Musikverein di Vienna
- Birmingham Symphony Hall (UK) con la direzione del M° Jeffrey Skidmore (vincitore del premio OBE).
Tra le varie specializzazioni e corsi di formazione si segnala l’abilitazione all’insegnamento del metodo Gordon, conseguito presso l’AIGAM di Roma, per le fasce di età 0-6, 6+ anni.
Attualmente, insegna canto, propedeutica musicale e inglese ai bambini a partire dai 2 anni, a ragazzi e adulti di tutte le età.
Presso la Fondazione Valerio Marchitelli ETS-’Associazione Culturale Anemos –insegna canto lirico e moderno e dirige due cori.
Virginia Di Rocco – Pianoforte
Virginia Di Rocco nasce a Isernia il 9 maggio 1998.
Avvicinatasi allo studio del pianoforte già dall’età di 5 anni, a 9 viene ammessa a frequentare il Conservatorio L. Perosi di Campobasso, dove studia nelle classi dei M° Orazio Maione, Domenico Codispoti, Andrè Gallo.
Premiata Kin dalla tenera età in concorsi nazionali ed internazionali, Virginia ottiene riconoscimenti sia da solista che in formazioni cameristiche e con il Klautista Andrea Santangelo dà vita al Duo Undine, col quale vince il Premio “Mario Capasso” 2017/2018 indetto dal Conservatorio L. Perosi, il 1° Premio al 28° Concorso Internazionale per Giovani Musicisti “Città di Barletta”, il 1° Premio Assoluto unito al Premio “Giuseppe Magnani” al 9° Concorso Internazionale Giovani Musicisti – Premio Antonio Salieri di Legnago, il 1° Premio Assoluto al 23° Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Rotary Club Teramo Est”.
Nel 2018 si diploma col massimo dei voti, lode e menzione d’onore e prosegue i suoi studi entrando come allieva effettiva all’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola nelle classi di Ingrid Fliter e Andrè Gallo.
Si forma cameristicamente col M° Marco Grisanti, approfondendo la sua formazione cameristica e il repertorio di duo all’Accademia della Musica da Camera (Fondazione Accademia di Imola) sotto la guida del M° Marco Zuccarini. Frequenta contemporaneamente un Seminario di specializzazione tenuto dal duo Senese – Gallo e dal musicologo Maurizio Giani presso l’Accademia Filarmonica di Bologna.
Tra le sedi in cui si è esibita, il Teatro Salieri di Legnago, il Teatro Comunale di Atri, il Teatro Ghione di Roma, il Palazzo Rospigliosi di Zagarolo, la Rocca Sforzesca di Imola, il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali in Roma.
Da qualche anno, la ricerca musicale di Virginia si estende anche al canto lirico, cui si dedica con passione prima nella classe della M° Alda Caiello al Conservatorio B. Maderna di Cesena, poi sotto la guida della M° Renata Lamanda, a Roma.
Gabriele Capodiferro – Pianoforte
Il M° Gabriele Capodiferro consegue nel 2020 la Laurea Magistrale in Accompagnamento Pianistico con voto 110/110 presso il Conservatorio Statale di Musica “Ottorino Respighi” di Latina.
Successivamente intraprende gli studi in Organo e Composizione Organistica sotto la guida del M° Gianluca Libertucci (Organista delle Udienze Generali del Papa) e del M° Stefano Paolozzi (Organista in Sant’ Andrea al Quirinale).
Ha partecipato a molti concerti, registrazioni, masterclass e festival; solo per citarne alcuni:
- Nel 2019 è stato Direttore Musicale e Pianista della “Scuola di Guida” di Nino Rota al festival “Le Forme del Suono” di Latina;
- Nel 2020 ha registrato nel Conservatorio “Alfredo Casella” il CD “Dialoghimmaginari” del M° Roberta Vacca.
- Nel 2021 con il Quartetto di Sassofoni “Arya” presso il teatro di Ostia;
- Pianista Accompagnatore nell’ allestimento dell’ Opera Musicale “La Boheme” di Giacomo Puccini nella rassegna “Borgo in Opera” di Guardavalle.
- Nel giugno del 2022 Collabora al Pianoforte alla Masterclass di Canto tenuta dai famosi cantanti d’ Opera Rosa Feola e Sergio Vitale presso il Conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina.
Ha lavorato come insegnante di pianoforte presso numerose scuole di musica tra cui:
- Scuola di Musica Bela Bartok
- Scuola di Musica di Villa Gordiani
- I.I.S.S “Pertini Falcone” di Roma, progetto “Vivi la tua Scuola”
Attualmente Insegna presso la Scuola di Musica Anemos della Fondazione Valerio Marchitelli ets – e L’ Associazione Francesco Pennisi.
Flavio Valerio Di Veroli – Chitarra Classica
Laureando presso il conservatorio Santa Cecilia di Roma sotto la guida della maestra Simonetta Camilletti
Diplomato al Liceo scientifico Benedetto Croce
Ha partecipato a numerose masterclass e corsi internazionali di interpretazione con la maestra Simonetta Camilletti
Esperienza concertistica:
cattedrale di Napoli, museo civico archeologico Lavinium, basilica di Santa Cecilia, sala accademica Santa Cecilia, chiesa Sant’ Agostino, ospedale San Camillo, S. Maria dei Miracoli, Parrochia di Gesu Divino Amore, istituto Comprensivo Campagnano, santuario del Divino Amore
Esperienza come operatore volontario nel progetto “all’arrembaggio”
Insegna chitarra e solfeggio presso la Fondazione Valerio Marchitelli ETS- Associazione Culturale Anemos.
Lorenzo Patacconi – Chitarra Moderna
Inizio lo studio della chitarra classica all’età di 11 anni presso la scuola media Franco Ferrara sotto la guida del M° Fausto D’angelo
Dopo aver partecipato e essersi classificato al 2°posto al concorso nazionale “San Virgilio in canto”, decido di iscrivermi al Conservatorio Di Santa Cecilia sotto la guida
Del M° Daniele Sardone, con il quale studio per altri 3 anni
All’età di 13 anni scopro la musica blues della quale mi innamoro follemente e decido di Iscrivermi al corso high-school del Saint Louis College of Music, inizio a studiare
Musica moderna con il M° Gabriele Giovannini, il quale diventa un grande punto di riferimento e un’ispirazione.
Comincio anche ad avere le mie prime esperienze come musicista suonando in una piccola orchestra popolare, girando così tutto il lazio e approfondendo il mio bagaglio musicale
Frequentando anche il Liceo Linguistico Immanuel Kant e svolgendo attività sportiva a livello agonistico sono costretto ad abbandonare il Saint Louis , per poi riscrivermi nel 2019
Ad oggi frequento ancora il Saint Louis e sto affrontando il corso di laurea in chitarra rock blues sotto la guida del M° Gabriele Giovannini
Svolgo attività concertistica con i laboratori del saint louis, partecipando a varie jam e eventi organizzati in tutta Roma e con il mio gruppo “natural wonder” portiamo in scena le canzoni del genio musicale Stevie Wonder Dall’anno accademico 2022 / 2023 insegno chitarra moderna presso la fondazione Valerio Marchitelli ETS-Associazione Culturale Anemos.
Simone Di Bartolomeo – Batteria
Nato a Roma il 21-05-1973, inizia lo studio della batteria con il Meastro Daniele Giovannoni, si diploma nel 1998 presso “L’Università della Musica”di Roma, continua lo studio dello strumento con il maestro E. Mancini.
Dal 2021 studia con il Maestro D. Pertirossi, partecipando, inoltre, a numerosi seminari (Planfield, Garibaldi, Weckl, Dei Lazzaretti,Golino, Melotti, Fioravanti, Gatto, Jimbo).
Suona dal 1995 in varie formazioni (Madekè, F. Cinti, C. Amici, Fiammetta, G. Santercole, L. Mariano, F. Seminara, Parenti alla lontana, L. Mauceri, System Flaw, Agenzia Eventi Patrizia Montanari).
Dal 1995 collabora con varie compagnie teatrali che vanno dalla mimica alla commedia dell’arte (Luoghi dell’Arte, D. Timpano, Teatro Labrys, R. Capaldo, Scuola di Teatro di Dacia Maraini).
Dal 1999 svolge e ha svolto attività didattica in varie scuole di musica della capitale e della provincia ( Associazione Culturale Concentus, Anemos Art, Le Muse Scuola di Musica, Villaggio Musica, European Scool of Music, Totemtanz Scuola di Musica e ApS Backstage, ed ArtEssere.)
Attualmente collabora con la cantautrice Sonia Tabbacco in un progetto di inediti, con il gruppo italiano Flog, con Giancarlo Iori, e con una Tribute band di Raf Tozzi.
Davide Di Milo – Flauto
Nato a San Giovanni Rotondo nel 2002, intraprende lo studio del flauto traverso all’età di 6 anni. Partecipa a numerosi concorsi, come la terza edizione del Concorso Internazionale “Garganum” sia in formazioni orchestrali che cameristiche, ottenendo ottimi risultati.
Titoli di studio:
- Maturità scientifica
- Diploma accademico di I livello in Flauto traverso conseguito con il massimo dei voti, presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia.
- Durante il suo percorso di studi ha conseguito con buoni voti il certificato da 24 crediti sulle discipline antropo-psico-pedagogiche.
- Attualmente frequenta il Corso Magistrale in Flauto traverso ad indirizzo concertistico presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma.
Si è esibito in numerose attività concertistiche sia in formazioni orchestrali sia in formazioni cameristiche come il progetto “Il Salotto Musicale” presso Apricena; nel progetto di ensemble “Il Flauto magico”, diretto dal M. Amenduni presso il Teatro Giordano di Foggia; in produzioni orchestrali con “Orchestra Nova” di Foggia; nell’orchestra giovanile del Conservatorio di Rodi con l’esecuzione della Prima sinfonia di Beethoven; nel progetto “Il Flauto Traverso in Italia dal Rinascimento al primo ‘900”, presso il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma.
Attualmente, insegna flauto traverso presso la Fondazione Valerio Marchitelli ETS-‘Associazione Culturale Anemos.
Costi
A tutti i Progetti Formativi Anemos Arts della Fondazione Valerio Marchitelli ETS si accede con iscrizione annuale e il costo del programma del progetto scelto.
Se vuoi maggiori informazioni, compila il modulo che trovi qui sotto, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.