News ed eventi

Home /

News ed eventi

Andrea Causapruna: da Vincitore del concorso internazionale al Carnegie Hall

Un altro vincitore, oggi un professionista che sì esibisce alla Carnegie.

Dalla sua bio:

“Nato a Roma, Andrea Causapruna ha sviluppato fin da giovane un profondo legame con la musica, ispirato dalle opere di Chopin, Mozart e Beethoven. Si è diplomato con il massimo dei voti in chitarra presso il Conservatorio di Santa Cecilia sotto la guida di Giuliano Balestra, con il quale ha approfondito anche lo studio della vihuela e del repertorio e della prassi esecutiva ottocentesca. Ha proseguito la sua formazione ai corsi di perfezionamento tenuti da Oscar Ghiglia all’Accademia Chigiana di Siena e con Stefano Grondona.

Il suo repertorio spazia dal Rinascimento ai Contemporanei ed esegue il repertorio spagnolo del Siglo de Oro con lo strumento originale, la vihuela, e quello dell’800 con strumento d’epoca. Premiato in vari concorsi a livello nazionale e internazionale, ha ricevuto vari riconoscimenti, tra cui la Targa d’argento della Presidenza della Repubblica nel 2006. Si è esibito come solista in Italia Messico e Kenya, partecipando a festival internazionali come quelli di Udine e Città del Messico.

Come didatta, ha tenuto masterclass in istituzioni prestigiose come l’Escuela Nacional de Música e l’Instituto Superior de Bellas Artes a Città del Messico. Laureato in Didattica della Musica, insegna chitarra nelle scuole statali italiane. Autore di colonne sonore per documentari e di musiche di scena per il teatro, collabora come compositore, arrangiatore ed esecutore con registi e attori come Antonio Mocciola, Mauro Toscanelli, Masaria Colucci, Bruno Petrosino, Nel 2022 ha pubblicato il singolo “Isaia’s Song” , seguito nel 2023 dall’album “The Lover’s Suitcase” con l’etichetta World Fonogram Records & Publishing, accolto positivamente a livello internazionale. Nel 2024 realizza un arrangiamento del celebre brano di Yann Tiersen, “Comptine d’un autre été”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *