Chi era Valerio Marchitelli

Valerio

Nasce a Roma il 26 giugno del 1981. Comincia lo studio del violino a 5 anni ma il suo percorso è tortuoso per i tanti insegnanti che si alternano nella sua formazione. Ben presto impara a trasformare le umiliazioni in opportunità.

Nel 2004 si diploma brillantemente in violino al Conservatorio “Santa Cecilia” a Roma, nella classe di Giovanni Antonioni.

In Musica da Camera frequenta il Biennio di Specializzazione al Conservatorio di Campobasso nella classe del M° Marco Grisanti. Interrompe gli studi alla vigilia della tesi.

Alla Scuola di Fiesole frequenta il biennio di perfezionamento in Musica da Camera in duo con la pianista Eugenia Tamburri sotto la guida del M° Bruno Canino. Lo interrompe durante il secondo anno.

Studia fino alla fine nei corsi di perfezionamento del M° Lenuta Ciulei a Philadelphia con la quale sta preparando il programma per la partecipazione ai grandi concorsi internazionali.

Ha seguito Masterclasses dei maestri Beatrice Antonioni, Corrado Romano, Nina Beilina, Alessandro Moccia, Felix Ayo e Hagai Shaham.

Nel 1997 vince il Concorso Nazionale “G.B. Pergolesi”.

Nel 2004 viene insignito della targa per meriti artistici dal Sindaco di Roma, Walter Veltroni, durante la manifestazione: “La storia siamo noi”.

Muore a Roma il 30 giugno 2010 sorridendo all’ultimo visitatore. Ha lottato con dignità e coraggio contro la malattia.

Dal 26 Gennaio 1994, 13 anni e mezzo, si è esibito in Italia, in Egitto, Francia, Austria, Belgio, Spagna, Polonia, Lituania, Slovenia, Russia, Grecia, USA, Corea del Sud, Cile, Brasile e Messico. Ha collaborato come primo violino con l’ Orchestra dell’Università “Roma Tre” e de La piccola Orchestra ‘900 con il Concerto in La min. di J.S. Bach; con l’Orchestra Filarmonica Italiana; con i “Cameristi del Conservatorio ‘Santa Cecilia”.

Collabora con l’orchestra della “Rowan University”, NJ, USA diretta dal M° Salvatore Scarpa; con l’Atlantic Simphony, USA, diretta dal M° George Atanasiu; con l’International Chamber Ensamble, diretta dal M° Francesco Carotenuto; con l’Orchestra Roma Sinfonietta diretta dal M° Ennio Morricone e Francesco Lanzillotta; con l’Orchestra Giovanile Uto Ughi per Roma, con l’Orchestra dell’Accademia del TEATRO ALLA SCALA diretta dal M° David Garforth, ne “Il Pipistrello” di Johann Strauss (figlio); con La Piccola Orchestra ‘900 diretta da Simone Veccia.

Per la Festa Europea della Musica si è esibito con La Piccola Accademia degli Specchi con programma di repertorio minimalista. Si è esibito nella Sala Sinopoli del Parco della Musica con il Gruppo Strumentale del “Conservatorio “Santa Cecilia” in occasione della Kermesse Finale del Laboratorio “Voci Bianche” dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Mauro Marchetti.

Da solista si esibisce in recital per violino solo, in duo di violini, violino e chitarra con il chitarrista Maurizio Greco e violino e pianoforte con vari pianisti tra cui Marco Grisanti e Eugenia Tamburri. A Roma nell’Auditorium “Ennio Morricone” della II Università di Roma Tor Vergata; all’Auditorium del Museo Nazionale degli Strumenti Musicali; nella Basilica di Santa Anastasia al Palatino; al Teatro Tor Bella Monaca; con l’Orchestra Giovanile Uto Ughi per Roma, a Santa Susanna, dove esegue il concerto per due violini di A. Vivaldi; con l’orchestra “Panharmonikon” il Concerto K218 di W. A. Mozart per “Classica in Giardino”; al Teatro “Savoia” a Campobasso e Isernia.

Dal 2007 si esibisce in Duo stabile con la pianista Eugenia Tamburri con la quale sta preparando la registrazione dell’integrale di Beethoven.

Del suo repertorio fanno parte Boccherini, Tartini, Paganini, Bach, Mozart, Beethoven, Brahams, Mendelssohn, Ysaÿe, Ravel, P. I. Tchaikovsky, Gounod, Bloch, Sarasate, Saint Sëans, Massenett, Dvorak, Schumann, Bruckner, Ibert, Janacek, Jarrett, Szymanowski; tra i minimalisti: Vim Mertens, Philip Glass, Michel Nyman, Giovanni Sollima, Corsi, Carlomè, Matteo Sommacal.