Chi Siamo

Costituita il 13 Novembre 2014  la fondazione Valerio Marchitelli, nasce come ONLUS, ma acquista la  qualifica di ETS il 29 Marzo 2021 con l’iscrizione al RUNTS, Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, secondo quanto prescrive la legge 117 del 2017 e successivi aggiornamenti. É una persona giuridica di diritto privato senza scopo di lucro.   

Siamo professori, psicologi, logopedisti, ingegneri, architetti, musicisti, attori, artisti e studiosi accomunati dalle medesima filosofia di vita. Tutti insieme ci ritroviamo ad operare, ciascuno nel proprio ambito, per creare quel clima spensierato che annulla la fatica e contagia chiunque ne entri a far parte. Perché imparare e insegnare è tutt’uno! É così che i progetti si alternano e si rincorrono: Musica, Lingue Straniere, Potenziamento e accompagnamento Scolastico, Laboratori per band e musica d’assieme, orchestra Junior, Coro e laboratori con metodo Orff e Gordon per i più piccoli; Arti Visive e Teatro!

Abbiamo già realizzato molti progetti!

Ambiti operativi:  Formazione, Ambiente, Scienza, Arte, Musica: corsi, concorsi e concerti; Cultura: poesia, letteratura, teatro, cinema e mostre d’arte.

 

I nostri valori, i valori della Fondazione, sono la solidarietà, il rispetto dei valori umani e della vita, delle leggi  che tutelano i valori democratici, la partecipazione sociale e civile, la sperimentazione didattica e pedagogica, la condivisione, il confronto, l’imparzialità, la sostenibilità dell’impiego delle risorse umane e di Madre Terra.

Destinatari: bambini, ragazzi, adulti e anziani.

Donazioni

Ringraziamo fin d’ora tutti i benefattori che sosterranno concretamente il progetto, una scuola di musica come quella di Fiesole a Roma, “Questa l’ambizione di Valerio”, al quale dedicheremo le nostre migliore risorse: umane, professionali ed economiche.

Potete contribuire con donazioni dirette utilizzando le seguenti coordinate:

Banca Popolare di Sondrio filiale n° 489 – Frascati

IBAN: IT 18 Y 05696 39100 000003576X56

Inoltre, è possibile sostenere il progetto utilizzando il tuo modello per la dichiarazione dei redditi (CU, 730 o UNICO), dove troverai uno spazio dedicato alla “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF”.

Per destinare il tuo 5xMILLE e 2xMILLE basta scrivere il codice fiscale della Fondazione Valerio Marchitelli “97823130584” in tale spazio e apporre la tua firma.

Non ti costa nulla perché se non fai la tua scelta il 5 per mille e il 2 per mille viene comunque destinato alla Stato.

Mission

Il nostro obiettivo è offrire opportunità di migliorare la formazione culturale, la qualità della vostra vita attraverso gli scambi culturali e la lotta all’emarginazione intellettuale; vogliamo alimentare lo spirito dello star bene insieme che ci caratterizza dal primo sorgere come piccola comunità associativa; vogliamo creare eventi aggreganti per riempire la “solitudine”  e darle un senso; vogliamo che gli associati adulti trovino spazio per la lettura, la consultazione di libri e nel confronto culturale; che genitori e nonni  abbiano la possibilità di aspettare figli e nipoti  impegnati in attività educative e formative, occupando il tempo dialogando in serena compagnia.

La Fondazione Valerio Marchitelli ETS, come l’Associazione Culturale Anemos dal suo nascere, si fa carico di ascoltare i bisogni dei bambini e dei ragazzi della periferia per farne degli “anfibi”, capaci cioè di adattarsi ad operare in ambienti diversi. I loro sogni non sono impossibili. Le loro ambizioni sono sane. Le loro aspettative non sono irraggiungibili ma per realizzarsi devono essere modellate per step. La periferia romana, come quelle di tutto il mondo, è una palude culturale da cui bisogna fuggire prima che raggiunga la stagnazione. E la Fondazione continua, come l’Anemos, ad aiutare bambini e ragazzi a diventare farfalle prima che restino prigionieri nei loro bozzoli.

Essere considerati  “Gli abitanti dell’isola felice” ci ha sorpresi! E voi, ne vorreste far parte?

Dove siamo

Via Turino di Sano 64/66 - Roma

  • Bus Autobus:

    • Prendere la Linea 105 Bus
      1. Scendere alla Fermata “Sant’Antonio” (Uni Credit)
      2. Prendere la Navetta 046 e 056 Bus
      3. A piedi circa 50 m sulla Casilina verso il GRA e proseguire per via Santarelli fino alla piazzetta per poi girare a destra e continuare per circa 15-20 m

    Metropolitana Metropolitana:

    • Partendo dalla Stazione Anagnina – Metro A Metropolitana
      1. Prendere l’autobus Linea 20 Express  Bus Linea 046 piffetti/turino di sano
      2. Scendere Prima o Dopo del Ponte del Grande Raccordo Anulare (GRA).
      3. Prendere l’autobus Linea 046  Bus
      4. Scendere in fermata Piffetti/Turino di Sano 

    Metropolitana Metropolitana – Metro C:

    • Scendere in fermata Giardinetti – Direzione Pantano – Metro C Metropolitana

Restiamo in contatto

Per qualsiasi informazione riguardo la nostra associazione, compila il modulo che trovi qui a destra.

Ti risponderemo il prima possibile!

Nome(Obbligatorio)
Email(Obbligatorio)