Progetti

I vostri figli a scuola sono lenti? Non riescono a stare attenti? Faticano a concentrarsi? Sembrano immaturi? Maestri e professori vi chiamano per spiegarvi le loro difficoltà in classe per colpa di vostro/a figlio/a?  I compiti sono troppi e sembrano una condanna per voi?

Potete fare tanto! Al momento giusto però e con la guida giusta.

La Fondazione Valerio Marchitelli ETS – Anemos Arts dispone di:

Sostegno psicologico

Psicologi specializzati al sostegno si occuperanno di rispondere alle richieste dell’utente.

Il progetto si compone di due incontri di consulenza volti alla valutazione e definizione della problematica, offrendo la possibilità di intraprendere successivamente un percorso di sostegno.

Il servizio intende dare risposta alle problematiche:

  • di bambini e ragazzi in età scolare
  • degli adulti
  • delle coppie
  • delle famiglie
  • dei genitori

Logopedia

L’Anemos offre ai genitori e ai bambini l’opportunità di partecipare a un progetto dedicato o, a seconda dei casi, di entrare in uno dei vari progetti già in essere.

In entrambi i casi si ha la possibilità di affrontare un significativo percorso in tempi brevi.

Visti inoltre i tempi rapidi dello sviluppo cognitivo con i bambini prima si interviene più gratificanti saranno i risultati.

Metodo Feuerstein, ovvero della Modificabilità Cognitiva Strumentale

M.C.S. è diretto a:  

  • bambini, dai 3/4  anni in poi; ai ragazzi, normodotati e diversamente abili
  • ad adulti che hanno subìto traumi
  • ad anziani che vogliono mantenere efficienti, giovani e lucide le facoltà mentali

Il Professor Feuerstein ha approntato strumenti didattici in cui noi vediamo tracce evidenti del pensiero di Jean Piaget, (che R. Feuerstein conobbe di passaggio per la Svizzera mentre faceva ritorno in Israele, con il quale poté comunque collaborare sia pure per un breve periodo), di Maria Montessori, di San Giovanni Bosco, San Filippo Neri ed altri Grandi pedagogisti.

Il progetto consta anche di un percorso che accompagna il bambino lungo buona parte del suo percorso formativo di base supportandone lo sviluppo cognitivo e accrescendolo non soltanto nell’età evolutiva ma anche durante tutto l’arco dell’intera vita dell’individuo.

Al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati è necessaria una presenza almeno settimanale, ma più spesso bi-settimanale se non tri-settimanale a seconda dei bisogni.

Il Metodo Feuerstein usa strumenti didattici sia per migliorare l’apprendimento e svilupparlo sia per valutarne il potenziale.

Il metodo Feuerstein è una filosofia di vita, è uno stimolo ad operare e ad agire seguendo criteri di attualità, praticità, dinamismo ed ottimismo. Ogni individuo è modificabile sul piano cognitivo in quanto l’organismo umano è un sistema aperto, caratterizzato da grande plasticità. (CRESCI, srl)

Feuerstein parlando dell’intelligenza, diceva: “E’ ora di smettere di misurare ciò che non è misurabile, è ora di potenziare ciò che è potenziabile.”

Il “Metodo” Feuerstein è un modo di concepire la mente e la persona, portato nella pratica con due efficaci strumenti: il Programma di Arricchimento Strumentale (PAS) e la Valutazione del potenziale di Apprendimento (LPAD).

Il principio al fondo del Metodo, e scopo di Feuerstein, è la maieutica Socratica: portare alla luce le risorse che l’individuo ha dentro di sé.

Chi era Reuven Feuerstein

Reuven Feuerstein, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita, era uno psicologo israeliano che negli anni ‘50 viene chiamato a collaborare con lo Stato di Israele per affrontare il recupero dei bambini sopravvissuti ai campi di concentramento. Il Professore elabora una serie di strumenti adatti a questi bambini che avevano subito numerosi traumi.

Negli anni ‘70 il Governo lo incarica di risolvere il problema immigrazione. Centinaia di migliaia di ebrei espulsi dai paesi arabi in seguito allo scoppio della guerra israelo-palestinese si riversa in territorio Israeliano. La maggior parte di loro è analfabeta, e alla valutazione risulta portatrice di ritardo mentale o con serissime difficoltà cognitive.

Feuerstein elabora la Teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale e sviluppa il Programma di Arricchimento Strumentale.

Se vuoi maggiori informazioni, compila il modulo che trovi qui sotto, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Vuoi saperne di più?

Compila il form, ti contatteremo il più presto possibile.

Nome(Obbligatorio)